Assicurazione Sanitaria
Ricordiamo che ogni cittadino italiano ha diritto all’assistenza medica in tutta l’Unione Europea, senza dover sostenere costi aggiuntivi, basta presentare la propria tessera sanitaria, quindi puoi pensare di stipularla o meno. Per tutti i viaggi fuori dall’Europa invece, ti raccomandiamo vivamente di scegliere una polizza per il tuo viaggio. I costi sono contenuti e in caso di problemi hai sempre a disposizione assistenza 24 ore su 24, pagamento diretto (oppure rimborso) delle spese mediche, un interprete a disposizione per aiutarti con la lingua locale, e tanti altri servizi inclusi che, senza assicurazione, potrebbero costarti molto caro.
Assicurazione annullamento viaggio
L’assicurazione per l’annullamento del viaggio è una copertura che in questo periodo soprattutto va tenuta d’occhio, molti operatori turistici nei viaggi organizzati la escludono dall’ assicurazioni base, o se la includono vanno tenuti conto gli eventi coperti nel caso di cancellazione del viaggio. Si tratta però di un aspetto molto importante che può permettere di evitare di perdere molti soldi in caso di situazioni impreviste, ma è bene comprendere cosa coprono effettivamente- Gli eventi coperti sono esclusivamente quelli imprevisti come ad esempio: Malattia o infortunio preesistenti o non all’atto della prenotazione; Incidenti o guasti al mezzo di trasporto durante il raggiungimento del punto di partenza; Decesso dell’assicurato o di un famigliare fino al 2° grado di parentela o di un socio; Complicazioni della gravidanza; Convocazione come testimone o giurato; Licenziamento o nuova assunzione; Danni all’abitazionee molti altri. Alcune Assicurazioni che gravano sul costo totale del viaggio intorno al 9%, prevedono anche atti di terrorismo nel paese in cui si è diretti; ed in questo Pandemie quindi contagio dell’Assicurato e anche casi di obbligo di quarantena. Altre Assicurazioni invece stipulano Assicurazioni All Risk ossia è possibile annulare il viaggio per motivi certificabili e non. In questi casi l’attenzione di queste assicurazioni va rivolta principalmente alle esclusioni degli eventi in polizza. Ogni compagnia assicurativa definisce con precisione quali eventi imprevisti rientrano nella copertura, quindi prima di aggiungerla alla tua polizza controlla sempre che combaci con le tue aspettative. Di seguito vi segnaliamo secondo noi quali sono le Assicurazioni a nostro parere migliori sul mercato.
Responsabilità civile verso terzi
Molte polizze di viaggio, nella versione più economica, non offrono la copertura della responsabilità civile verso terzi, ovvero la copertura delle spese dovute a danni causati involontariamente ad altri soggetti.
Un situazione tipica in cui potrebbe essere necessaria una copertura del genere è quella della guida di un auto all’estero, ma molto spesso nei contratti di noleggio auto è già inclusa tale copertura.
Protezione bagaglio
In tutte le polizze di viaggio principali, la protezione non è inclusa nella tariffa base, ma è disponibile con un costo extra, oppure scegliendo un pacchetto intermedio. Può essere superflua, in un viaggio ordinario visto che le Compagnie aeree la prevedono inclusa nel costo del biglietto aereo per danneggiamento e smarrimento.Nel caso in cui si portasse attrezzatura tecnica di qualsiasi tipo (sportiva, fotografica, etc.) di un certo valore, disporre di un rimborso in caso di smarrimento/furto del bagaglio è molto importante e in genere la differenza tra polizze con e senza questa copertura è davvero minima.
Copertura attività sportiva e sci
E' un assicurazione che prevede la copurtura durante la pratica continua di sport “tradizionali” e agli sporti invernali (come sci e
snowboarding). Generalmente le compagnie assicurative garantiscono copertura
delle spese mediche (ed eventualmente di infortuni) sopravvenuti durante lo
svolgimento di un’attività sportiva, ma solo se questa è occasionale , svolta in piena sicurezza con tutta
l’attrezzatura necessaria, svolta a livello amatoriale e non in ambito di
tornei/gare e simili. L’elenco di limitazioni prosegue e va verificato per ogni
compagnia, ma in sostanza vuole escludere tutte le attività sportive
professionali, estreme e svolte senza le misure di sicurezza necessarie.
Assicurazioni Viaggio per Vacanze, Lavoro o Studio.
Integer ac vehicula eros, sed dictum sapien. Donec dignissim porttitor ante, sit amet placerat dui. Donec mollis vel arcu et efficitur.
Integer ac vehicula eros, sed dictum sapien. Donec dignissim porttitor ante, sit amet placerat dui. Donec mollis vel arcu et efficitur.