Il Lazio e la Riviera d'Ulisse
Culla della civiltà occidentale e della cultura cristiana, di leggende e di storia, di vie antiche e di colline verdeggianti: questo è il Lazio. Affacciata sul Mar Tirreno, questa regione risalta in Italia per ROMA, L'ombelico del Mondo, grande città cosmopolita con una storia artistica, architettonica e culturale che ha influenzato tutto il mondo e che risale a quasi 3000 anni fa. Le antiche rovine come il Foro e il Colosseo testimoniano la potenza dell’antico Impero romano. Nella Città del Vaticano, sede della Chiesa Cattolica, si trovano la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani, che ospitano capolavori come la Cappella Sistina affrescata da Michelangelo.
La scalinata di Piazza di Spagna, che risale al XVIII secolo, si trova nel cuore del quartiere dello shopping esclusivo, che ruota attorno alle boutique firmate di Via Condotti e Via Borgognona. La famosa Fontana di Trevi, in stile barocco, contiene monete lanciate dai visitatori, mentre il Pantheon, costruito nel II secolo, ospita la tomba rinascimentale di Raffaello. La sostanziosa cucina romana è caratterizzata da piatti tradizionali come la carbonara, l’amatriciana e i saltimbocca. Al Teatro dell'Opera si può assistere a spettacoli di compositori importanti come Verdi, mentre il quartiere popolare di Testaccio, dove in passato si macellavano gli animali, offre numerosi locali notturni.
LUOGHI DA NON PERDERE: Le Terme di Caracalla, il Circo Massimo, La Bocca Della Verita, L'Isola Tiberina, Basilica di Santa Cecilia in Trastevere,Colosseo, Fori Imperiali, l'Altare della Patria, Fontana de Trevi Piazza Navona,Piazza di Spagna e la Meravigliosa Scalinata di Trinità di Monti, Villa Borghese, Pantheon, Castel Sant'Angelo, Basilica di San Pietro, Musei Vaticani e la CAppella Sistina. Mi sono soffermata ad elencare solo le cose + importanti se Avete + tempo i suoi dintorni: I Castelli Romani: Ariccia, Marino, Frascati, Rocca di Papa, Genzano, ALbano, Grottaferrata, Lanuvio, Colonna, CastelGandolfo, Nemi, Rocca Priora, Velletri.
Il Mare di Roma, LA MIA OSTIA.